Queste condizioni generali disciplinano il rapporto tra Ciao Mobile s.r.l. (d’ora in avanti: “Ciao Mobile o E.MOBILE 24”) ed il Cliente per la fruizione del servizio di telefonia mobile prepagato o in abbonamento, consumer e business.

Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

L’identità, la sede legale ed i recapiti di CIAO MOBILE quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito www.emobile24.it sono i seguenti: Ciao mobile Srl  pec ciaomobilesrl@legalmail.it; Cod. Fiscale e P.Iva n. 15101561007 – RM – 1567985, iscritta Registro degli Operatori di Comunicazione nr. 32741. La sede operativa è eletta da Ciao mobile srl come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede presenti nel sito che il Cliente può consultare liberamente. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione sono altresì riportate le seguenti informazioni:

le modalità del pagamento; la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata), il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente, le spese aggiuntive.

I costi sono chiaramente specificati, inclusi quelli di attivazione del servizio, in sede di registrazione della proposta di acquisto. Si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso.

Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si riportano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti): Gli estremi che permettono di contattare Ciao mobile e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica: Telefono: 4060 – E-mail: support@emobile24.it  Iscrizione REA: 1299650, Ciao mobile è inoltre iscritta Registro degli Operatori di Comunicazione nr. 32741. La pubblicazione on line delle presenti condizioni generali e informazioni valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

Disciplina del rapporto

Il rapporto tra Ciao mobile ed il Cliente è regolato, oltre che dalle presenti Condizioni generali, dalle condizioni del piano e di eventuali opzioni e/o promozioni, scelti dal Cliente per la fruizione del servizio telefonico, che consente di fare e ricevere chiamate vocali e SMS nel territorio nazionale e del servizio dati, che consente di navigare tramite cellulare o PC nonché dalle condizioni che regolano i servizi accessori, gratuiti o a pagamento, ad esempio: la segreteria telefonica

Inoltre:

  • la Carta dei Servizi che regola principi e standard di qualità dei servizi offerti
  • le Condizioni generali di utilizzo del Servizio di portabilità del numero (MNP) ove richiesto tramite il provider.
  • Il documento di informativa privacy, le condizioni specifiche di acquisto o di uso di eventuali telefoni, chiavette internet o altri dispositivi hardware in bundle con il servizio telefonico.

I documenti citati fanno parte integrante ed essenziale del rapporto tra Ciao Mobile e ed i Clienti. Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura dei Servizi.

Tutti gli allegati, gli addendum ed i documenti citati formano parte costitutiva ed integrante del presente Contratto. Tutte le attività di competenza di CIAO MOBILE in forza del presente Contratto saranno svolte direttamente da personale CIAO MOBILE ovvero da terzi da essa incaricati. In caso di eventuali fusioni, acquisizioni, cessioni di ramo d’azienda che comportino il mutamento di ragione sociale della società fornitrice del Servizio il presente Contratto proseguirà nei confronti del nuovo soggetto alle medesime condizioni. CIAO MOBILE si riserva la possibilità di avvalersi di società terze per il recupero del proprio eventuale credito e per lo svolgimento dell’attività di fatturazione. Il Cliente in tali eventualità autorizza sin d’ora l’utilizzo a tal fine dei propri dati personali. Le presenti condizioni generali e le condizioni del piano sono rese note e valide erga omnes mediante pubblicazione sul sito internet www.emobile24.it e presso i punti vendita Ciao mobile o con altre adeguate modalità. I documenti ed i dati, anche in forma elettronica, ivi compresi gli SMS, prodotti e archiviati attraverso i sistemi informatici di Ciao mobile , fanno piena prova di ogni fatto inerente all’attivazione e alla fruizione della carta SIM.

Con la sottoscrizione del Modulo Attivazione Prepagata o con la richiesta online di SIM  Ciao   Mobile, o tramite Dealer, il Cliente chiede la consegna e l’attivazione della Carta SIM per accedere al Servizio Mobile di Ciao mobile . Le SIM saranno spedite o fornite al Cliente al costo di 10 € iva inclusa, salvo attività promozionali diverse. Il Cliente potrà chiamare dalla Carta SIM il Servizio di Assistenza Clienti per richiedere l’attivazione della stessa o procedere con la self activation (auto attivazione). Il contratto si intenderà perfezionato con l’attivazione da parte di Ciao mobile   della Carta SIM. Il segnale di connessione in rete equivale all’avviso di esecuzione di cui all’art. 1327 comma 2 cod. civ. L’efficacia del contratto rimane condizionata al pagamento a cura del Cliente di tutti i costi presenti nel contratto. A seguito del pagamento, Ciao mobile  invierà, se richiesto, la SIM all’indirizzo prescelto dal cliente. Il contratto relativo alle unità di credito telefonico acquistate si conclude con l’Attivazione delle unità di credito telefonico. Prima dell’attivazione della Carta SIM, il Cliente, sotto la propria responsabilità, deve fornire a Ciao mobile e/o ai soggetti dalla stessa indicati, prova della propria identità e della propria residenza o domicilio. Nel caso di aziende, oltre alle indicazioni dell’azienda e della Partita IVA, bisognerà fornire a  Ciao mobile gli estremi identificativi a fotocopia di documento di identità del legale rappresentante. In caso di spedizione della SIM ad un indirizzo diverso da quello della sede aziendale o dell’indirizzo riportato sul documento di identità del Cliente, al Cliente può essere richiesta testimonianza di identità, attraverso l’invio di un video autoprodotto che associ il volto del Cliente alla SIM . Il video verrà trattato dagli incaricati Ciao mobile ai soli fini di accertamento dell’identità del Cliente ed archiviato tra la documentazione di anagrafica. È esplicitamente escluso ogni altro utilizzo delle immagini richieste. Il Cliente ai sensi del D. Lgs 196/03 acconsente all’utilizzo delle immagini video ai soli fini di accertamento della propria identità. In caso di Ciao mobile ha facoltà di assumere eventuali ulteriori informazioni per l’erogazione del Servizio Mobile ed eventualmente di non accettare la proposta del Cliente nei seguenti casi: i) qualora la documentazione richiesta risulti carente e/o assente;

  1. ii) se il Cliente risulti incapace civilmente; iii) se il Cliente risulti a qualsiasi titolo inadempiente verso Ciao mobile anche per altri servizi non legati al Mobile; iv) se il Cliente sia sottoposto a procedura di fallimento o altre procedure concorsuali; v) se sussistano motivi tecnici, organizzativi e\o commerciali che impediscano od ostacolino in misura rilevante l’attivazione dei Servizi; vi) qualora dall’analisi di fattibilità tecnica emerga l’impossibilità di fornire il Servizio richiesto. In caso di mancata conclusione del contratto, in tutto o in parte, Ciao mobile darà avviso al Cliente in modo scritto, anche con forma elettronica, o orale, e fin da ora è escluso ogni un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità precontrattuale, contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.  Ciao mobile ha facoltà di verificare in qualsiasi momento l’identità del Cliente richiedendo, se necessario, la documentazione in conformità alle disposizioni normative vigenti, con ogni modalità ritenuta opportuna. La Carta SIM per la quale dovesse risultare carente o assente la documentazione, se non regolarizzata da parte del Cliente a seguito di idonee comunicazioni da parte di Ciao mobile , sarà sospesa e/o disattivata con perdita del numero mobile associato alla Carta SIM. Ogni rapporto di attivazione e fruizione delle unità di credito telefonico è disciplinato dalle condizioni generali dei piani vigenti nel momento dell’Attivazione dell’ultima unità di credito.

Unità di Credito telefonico

È possibile attivare su una carta SIM una o più unità di credito telefonico, corrispondenti ad un importo predeterminato. Per accedere ed usufruire del Servizio Mobile della Ciao mobile , la Carta SIM del Cliente deve essere “ricaricata” di traffico. Il Cliente può acquistare traffico telefonico in Euro corrispondente ai tagli di ricarica preferiti tra quelli previsti da Ciao mobile , resi noti sul sito www.emobile24.it o altri siti ufficiali del canale vendita diretta o contattando il Servizio Assistenza al 4060 o da Sim Toolkit. La ricarica della Carta SIM potrà essere effettuata attraverso diverse modalità, fra cui: 1) carta di credito o sistema PayPal direttamente dal sito www.ciaoemobile.it; 2) acquistando una ricarica presso i punti vendita autorizzati dislocati sul territorio nazionale per esempio tramite canale puntoricarica o cm point; 3) telefonicamente seguendo le istruzioni della voce guida. Diverse modalità di pagamento potranno essere rese disponibili da Ciao mobile  in qualsiasi momento e saranno rese note al Cliente attraverso il materiale informativo, il Servizio Assistenza Clienti ed il sito www.emobile24.it. Dell’attivazione viene dato tempestivo avviso mediante SMS. Salvo una diversa richiesta del Cliente, in caso di attivazione di una nuova unità di credito telefonico è confermato il piano telefonico già precedentemente attivo.

A seguito della sostituzione del piano o del bundle inizialmente prescelto, il nuovo piano o bundle si applicherà automaticamente anche alle unità di credito telefonico, o alle porzioni di esse ancora non fruite, anche nel caso di attivazione da parte di terzi sullo stesso numero telefonico. Il Cliente può fruire dei servizi fino alla misura corrispondente all’unità di credito telefonico accreditate, secondo il proprio piano e le condizioni generali dei singoli Servizi. Il Cliente può accertare in ogni momento la data di attivazione e l’importo eventualmente ancora disponibile di credito, presso i sistemi informativi ed app dedicate di Ciao mobile . Ove, per qualsiasi causa, il Cliente fruisca dei Servizi in misura superiore alle unità di credito disponibili, il corrispettivo dovuto sarà imputato alle Unità successivamente attivate, fatto salvo qualsiasi altro mezzo di legittimo esercizio della pretesa di Ciao mobile  al pagamento dei corrispettivi dovuti dal Cliente. Si specifica che il limite massimo di fruizione di Servizi rispetto al credito disponibile è fissato a minimo 0,01 Euro fino a un massimo di 1 Euro. In caso di insufficienza di credito telefonico, il servizio sarà parzialmente sospeso ed il Cliente potrà soltanto ricevere chiamate ed effettuare quelle di emergenza. Le condizioni dei piani possono prevedere una quantità minima di credito telefonico richiesta per l’attivazione. Le unità di credito telefonico acquistate non sono soggette ad alcun temine di scadenza per la loro fruizione, ai sensi dell’art. 1, comma 1, L. 40/07.

In caso di tariffe con opzioni promozionali “Flat” o cosiddette “Illimitate”, il pagamento anticipato della tariffa prevista dal piano prescelto abilita il Cliente

all’utilizzo senza limiti (fatto salvo quanto specificamente riportato nell’addendum “Utilizzo personale dei Servizi Ciao Mobile”, cui si rimanda) del traffico voce\dati, secondo quanto specificato dai singoli piani tariffari cui si rimanda per i dettagli.

In caso di piani “a plafond” (di spesa o di volume) relative al traffico voce/Dati, in caso di superamento del plafond, e dopo adeguato e chiaro preavviso al cliente al raggiungimento dell’80% del plafond complessivo, il servizio prosegue secondo le regole di utilizzo e di costo previste dal Piano Base. È previsto un servizio di info consumi, disponibile sul sito e tramite la numerazione gratuita 4141 (accessibile dall’Italia) che permette di: verificare il credito residuo in tempo reale, visualizzare lo storico delle ricariche effettuate e avere informazioni relative alla quota residua di eventuali servizi inclusi. Nel caso in cui il cliente dovesse subire una frode, dovrà presentare una denuncia alle Autorità competenti nelle forme previste dalla normativa vigente e inviare copia della stessa al Servizio Clienti, per poter sospendere i pagamenti relativi al solo traffico denunciato in modo specifico come di origine fraudolenta fino alla definizione della controversia. Gli importi sospesi potranno essere addebitati successivamente solo in caso di insussistenza di frode.

Norme d’uso Carta SIM

La carta SIM prepagata può essere utilizzata con telefoni EDGE, GSM, UMTS e HSDPA e consente: a) di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate, nonché di inviare e ricevere messaggi SMS e MMS, in ambito nazionale e dall’Italia verso l’estero, b) di effettuare traffico dati per la navigazione Internet. Per la fruizione del servizio dati prepagato, la SIM  Ciao mobile consente di effettuare traffico dati attraverso PC e tablet su rete EDGE/GSM/GPRS/UMTS/HSDPA. Per poter attivare la SIM Ciao mobile , il Cliente dovrà comunicare a Ciao mobile le proprie generalità, fornendo copia di un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale (per le aziende, si tratterà dei documenti e degli estremi del legale rappresentante), per la corretta registrazione dell’anagrafica, nel rispetto della normativa vigente (e in particolare di quanto previsto dall’articolo 6 comma 2 delle Legge 31/7/2005 n. 155). Alla SIM è associato almeno un numero. Ciascun Cliente consumer potrà attivare un numero massimo di 3 SIM e richiedere autorizzazione per aumentare il limite. Il limite non vale per le aziende, per le quali è prevista eventualmente un’offerta personalizzata.  Ciao mobile garantisce il servizio di portabilità del numero che consente di cambiare gestore telefonico mantenendo il proprio numero telefonico.

L’utilizzo dei servizi avviene tramite apposito terminale omologato per uso personale attraverso la fruizione delle singole Unità di credito telefonico su di essa di volta in volta attivate Il Cliente può attivare unità di credito telefonico sulla carta SIM entro 12 mesi dall’attivazione della SIM. Anche senza l’attivazione di Unità di credito telefonico la SIM è abilitata a ricevere chiamate nazionali e ad effettuare chiamate verso i numeri di emergenza nazionali per ventiquattro mesi dall’attivazione della SIM o dall’ultima attivazione di un’unità di credito telefonico su di essa. Alla scadenza di questo termine, la carta SIM verrà disattivata. La carta SIM ha validità 12 mesi dalla data dell’ultimo rapporto commerciale (es. ricarica) intercorso con il Cliente. Trascorsi questi 12 mesi la SIM è abilitata unicamente a ricevere chiamate e SMS per un periodo di ulteriori

12 mesi, dopo i quali la SIM sarà disattivata. Il Cliente, entro il termine perentorio di 24 mesi dall’ultimo rapporto commerciale intrattenuto con Ciao mobile   , può richiedere la riattivazione della numerazione, contattando il servizio cliente Ciao mobile  inviando l’apposito modulo presente su www.emobile24.it. Trascorso questo ulteriore periodo, il numero sarà definitivamente cessato e, nel rispetto dei tempi di legge, riassegnato da Ciao mobile  ad altro Cliente.

Alla consegna della SIM sono comunicati al Cliente i codici di sicurezza (PIN e PUK). La SIM resta di proprietà di Ciao mobile .  Ciao mobile provvederà gratuitamente a riparare o sostituire le SIM difettose o comunque non idonee all’uso, tranne nelle ipotesi in cui risulti che il difetto o il guasto siano imputabili ad imperizia, manomissioni, negligenza e/o incuria nell’uso o conservazione delle stesse. In tal caso, Ciao mobile  provvederà alla sostituzione/riparazione dietro corrispettivo, secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili.  Ciao mobile potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni sui predetti beni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative.

È fatto divieto, in ogni caso, al Cliente di effettuare in qualsiasi forma la rivendita del Servizio Mobile a terzi. Alla cessazione del presente contratto, comunque determinatasi,  Ciao mobile   si riserva eventualmente di chiedere al Cliente la restituzione delle Carte SIM. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri. Il Cliente è responsabile dell’uso della sua SIM, anche da parte di terzi. Il Cliente può in qualunque momento chiedere il blocco della Carta SIM, previa sua identificazione anche telefonica. In caso di furto o smarrimento della Carta SIM, o qualora terzi non autorizzati vengano a conoscenza dei Codici Personali, il Cliente dovrà chiamare tempestivamente il Servizio Assistenza Clienti all’800.196803 comunicando l’accaduto ed i dati dell’intestatario (numero telefonico, nome, cognome, codice fiscale, tipo e dati del documento di identificazione); in questo modo la Carta SIM, previa verifica della titolarità, verrà immediatamente bloccata da  Ciao mobile. Il Cliente dovrà altresì presentare formale denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed inviarne copia a   Ciao mobile tramite Raccomandata entro 7 giorni. In caso di ritrovamento della Carta SIM, il Cliente dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti per ricevere le informazioni necessarie per procedere allo sblocco. Il Cliente avrà comunque la possibilità di mantenere il numero di telefono mobile su una nuova Carta SIM Ciao mobile    ; le informazioni necessarie per chiedere la nuova Carta SIM sono rese note al Cliente attraverso il Servizio Assistenza Clienti e sul sito www.emobile24.it Il numero telefonico ed il credito residuo restano a disposizione del Cliente secondo quanto previsto sopra. Sino al momento in cui la comunicazione di furto o smarrimento di cui sopra non sarà pervenuta a Ciao mobile , resterà a carico del Cliente ogni pregiudizio e costo derivante dall’eventuale uso abusivo della Carta o dell’Apparecchiatura smarrita, sottratta o manomessa.

Cambio di Numero telefonico, portabilità e gestione del credito residuo

Alla SIM è associato un numero di telefono.  Ciao mobile garantisce il servizio di portabilità del numero che consente di cambiare gestore telefonico mantenendo il proprio numero telefonico. Il Cliente può chiedere di sostituire il numero telefonico associato al contratto su un’altra SIM. In caso di sostituzione del numero, Ciao mobile comunica al Cliente il nuovo numero con un preavviso di almeno 60 giorni. Alla consegna della Carta SIM, e subordinatamente al perfezionamento del contratto, Ciao mobile attribuisce al Cliente un numero mobile. Ove sia tecnicamente possibile,  Ciao mobile mantiene lo stesso numero mobile anche nei casi di sostituzione della Carta SIM o di mutamento del Piano Tariffario del Cliente.  Ciao mobile può sostituire il numero mobile attribuito al Cliente solo per ragioni di sopravvenuta impossibilità tecnica o per disposizione delle Autorità competenti. In tal caso,  Ciao mobile comunica al Cliente il nuovo numero mobile personale con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatti salvi diversi termini di legge e fatti salvi i casi di forza maggiore. Ciao mobile , secondo le norme di leggi vigenti, assicura il Servizio di Portabilità del Numero Mobile (MNP) che consente al Cliente di passare a Ciao mobile  provenendo da altro operatore mobile ed estinguendo il rapporto contrattuale con quest’ultimo, senza cambiare il proprio numero di telefono mobile. Le condizioni ed i termini del servizio di MNP fornito da  Ciao mobile sono contenute nelle Condizioni generali di utilizzo del servizio di portabilità del numero riportate nel seguito del presente documento.

Servizi erogati

Il Servizio Mobile della Ciao mobile  è erogato in modalità prepagata tramite la Carta SIM e viene commercializzato in Italia con il marchio  Ciao Mobile. Il Servizio Mobile che Ciao mobile  fornisce ai propri Clienti comprende Servizi mobile di base e Servizi supplementari. Per Servizi Mobili di base si intendono, a titolo meramente esemplificativo, il servizio di effettuazione e ricezione in mobilità di chiamate voce, anche verso e da destinazioni internazionali; l’invio e la ricezione in mobilità di SMS, MMS, anche verso e da destinazioni internazionali; il riconoscimento su Carta SIM del traffico telefonico prepagato; l’accesso ai servizi di emergenza, ai numeri utili, ai servizi a valore aggiunto come il mobile entertainment, ai servizi a sovrapprezzo, ai servizi elenchi abbonati, ai servizi di accesso mobile ad internet e di trasmissione dati. Grazie agli accordi di roaming internazionale, i Clienti possono effettuare e ricevere chiamate anche al di fuori dell’Italia. Servizi supplementari: per accrescere l’utilità del telefono cellulare Ciao mobile  offre inoltre diversi servizi supplementari quali, a titolo esemplificativo: segreteria telefonica centralizzata; trasferimento di chiamata; avviso di chiamata; sbarramento di chiamata; “LoSai della  Ciao mobile” (per il servizio GSM) che permette di sapere chi ha chiamato anche quando il telefono cellulare è spento o fuori copertura o occupato in altra conversazione telefonica; “Chiama ora” (per il servizio GSM) che avvisa, non appena un numero  Ciao mobile chiamato, che risultava non raggiungibile, torna ad essere di nuovo sotto copertura. Per la migliore fruizione dei servizi da parte del Cliente,   Ciao mobile mette a sua disposizione, attraverso il sito, i numeri verdi ed il servizio clienti, una serie di strumenti informativi (filtri all’accesso verso specifici servizi, inclusi meccanismi di protezione dei minori dall’accesso ai contenuti sensibili), di controllo spesa (contatori, avvisi sulla spesa) e di attivazione di opzioni e promozioni, anche tramite accesso sicuro all’area personale del sito. Le condizioni di utilizzo di tali servizi sono riportate sul sito o al servizio clienti 4060. Il Cliente può richiedere il cambio del proprio piano tariffario contattando il Servizio Clienti  Ciao mobile o in autonomia. Il cambio piano potrà prevedere un costo variabile a seconda dei piani e delle promozioni del momento, che sarà addebitato al cliente attingendo al credito residuo. In caso di credito insufficiente, la richiesta di cambio non potrà essere portata a termine.

Bundle

L’offerta  Ciao mobile numerose opzioni “bundle” legate a offerte e promozioni voce/dati che vanno ad integrare i piani tariffari  Ciao mobile. Ognuno dei bundle è soggetto a specifiche condizioni economiche e tecniche, che sono illustrate nel dettaglio sul sito e\o sui documenti specifici per ogni bundle. È prevista una soglia di credito minima per l’attivazione del bundle, che può non coincidere con il costo dello stesso, e\o una soglia di rinnovo dello stesso. Qualora tale soglia minima non venisse soddisfatta, non sarà possibile l’attivazione del bundle su quella utenza telefonica.

My Area

Al Cliente viene assegnata una userid e una password per accedere alla Myarea Ciao mobile  , uno spazio dedicato al Cliente all’interno del quale sono presenti vari servizi quali la copia dei contratti sottoscritti, le fatture, la gestione di richieste di supporto ed altro. Per la tutela dei dati personali,   Ciao mobile consiglia di utilizzare password non facilmente identificabili, e di aggiornare la password almeno ogni 30 giorni.  Ciao mobile si riserva il diritto di inibire l’accesso alla Myarea di un Cliente qualora ne ravvisi un utilizzo contrario alla legge, agli usi o ad un utilizzo “fair” dello strumento stesso.

Limitazioni e funzionamento dei servizi

Il servizio mobile   Ciao mobile è fornito attraverso l’infrastruttura di rete radiomobile di Ciao Mobile srl tramite Vodafone e noitel  in virtù di un apposito accordo, alle medesime condizioni di qualità e con i medesimi standard che quest’ultima assicura direttamente ai propri clienti. I servizi vengono erogati da Ciao mobile  in base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento di attivazione del contratto. Al fine di evitare la congestione della rete e di garantirne comunque l’integrità,    Ciao mobile nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso intensivo delle risorse di rete. A tal fine potranno essere effettuati interventi di limitazione della velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing). I dettagli su queste misure e i relativi aggiornamenti sono sempre resi disponibili nella sezione dedicata del sito e nelle singole offerte. Nessuna responsabilità verso il Cliente è imputabile a Ciao mobile nei seguenti casi: imperfetta ricetrasmissione provocata da fonti esterne, interferenze, particolari condizioni atmosferiche od ostacoli; errata utilizzazione dei servizi da parte del Cliente, malfunzionamento del terminale e/o dei suoi accessori; utilizzo della SIM in apparato terminale non omologato e/o modificato irregolarmente; forza maggiore.  Ciao mobile può modificare le caratteristiche tecniche dei servizi per esigenze tecniche e/o organizzative e per guasti o manutenzione straordinaria, informandone il Cliente. In caso di guasto alla rete dipendente da caso fortuito o forza maggiore, o manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e non prevedibili,   Ciao mobile    potrà sospendere in ogni momento i servizi, in tutto o in parte, anche senza preavviso. In tali casi, non sono imputabili a  Ciao mobile perdite, danni o pregiudizi sofferti dal Cliente.

Risoluzione del contratto

Il Contratto si risolverà di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile al verificarsi di uno degli eventi di seguito riportati: 1) violazione di alcuna delle disposizioni di cui all’addendum riportato in calce alle presenti condizioni generali, relativo all’Uso personale del servizio; 2) nel caso di inadempimento del Cliente, anche parziale o temporaneo, alle obbligazioni di cui all’artt.6, 7 e 8;

3) qualora il Cliente abbia fornito a Ciao mobile  informazioni e/o dati personali e/o documenti falsi e/o contraffatti e/o non validi, inclusi in via esemplificativa e non esaustiva i dati personali ed i documenti necessari per l’attivazione della Carta SIM. Nei casi di cui sopra,  Ciao mobile comunicherà al Cliente la risoluzione del Contratto mediante lettera raccomandata a/r, la quale potrà essere anticipata tramite l’invio di un SMS alla Carta SIM  Ciao mobile del Cliente inadempiente.

Responsabilità di Ciao mobile

Ciao mobile si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui eventuali carenze del Servizio siano dovute a cause ad essa non imputabili quali, a mero titolo esemplificativo, problemi tecnici, interferenze, particolari condizioni atmosferiche o ostacoli (quali costruzioni, vegetazione e rilievi), inadempimenti, inefficienze o problemi tecnici imputabili ad altri operatori di telecomunicazioni.  Ciao mobile non risponderà in ogni caso del contenuto e delle modalità delle comunicazioni e dei messaggi trasmessi o ricevuti dal Cliente e/o dai terzi che utilizzino il Servizio. In caso di modifica o sospensione del servizio nonché nelle ipotesi di caso fortuito e di forza maggiore,  Ciao mobile non sarà in alcun modo responsabile della mancata o difettosa fornitura del Servizio, né risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino al Cliente, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economico/finanziarie, di affari, di ricavi, e di utili e/o avviamento commerciale. Costituiscono casi di forza maggiore gli eventi al di fuori del ragionevole controllo di Ciao mobile   , quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, attività e/o decisioni governative e/o della Pubblica Amministrazione, atti dell’Autorità Militare, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, atti vandalici, sommosse, guerre, epidemie, e, purché siano su base nazionale, scioperi, mancanza di materie prime, energia, trasporti, ecc.

Comunicazioni

Le presenti Condizioni generali di Contratto sono rese note al Cliente, ed a questi opponibili, prima della conclusione del contratto, oltre che disponibili sul sito. I documenti e i dati, anche in forma elettronica, ivi compresi gli SMS, prodotti attraverso i sistemi informatici della  Ciao mobile , fanno piena prova di ogni fatto inerente l’attivazione della Carta SIM e la fruizione del Servizio Mobile da parte del Cliente. Tutte le comunicazioni a Ciao mobile   debbono essere indirizzate al servizio clienti. Le comunicazioni di  Ciao mobile al Cliente inviate ai recapiti da lui forniti in sede di proposta di abbonamento (telefono, email, indirizzo etc) si intendono recapitati e recepiti. È pertanto onere del Cliente consultare periodicamente in particolare l’indirizzo email fornito, e di informare tempestivamente  Ciao mobile di ogni cambio di riferimento per le comunicazioni.

Reclami e conciliazioni

Ciao mobile offre la massima disponibilità verso i propri clienti nel risolvere eventuali contestazioni o reclami che possono sorgere. Qualora il Cliente abbia rimostranze, può contattare senza indugio il Servizio Clienti  4060 o scrivere a support@emobile24.it . Per ulteriori dettagli sulla gestione delle contestazioni si invita la consultazione della Carta Servizi presente tra l’altro sul sito nella sezione trasparenza tariffaria. 21.1 Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

Per le controversie tra CIAO MOBILE e il CLIENTE riguardanti la validità, l’efficacia, l’interpretazione e l’esecuzione del Contratto varranno i criteri, le condizioni, i termini e le modalità per la risoluzione non giurisdizionale delle controversie stabiliti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; in particolare, per le predette controversie, individuate con provvedimenti dell’Autorità, non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi della Delibera n. 203/18/CONS e s.m.i. A riguardo, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi sino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione. In ogni caso, ai fini del ricorso giurisdizionale, la condizione di procedibilità si considera comunque avverata trascorsi 30 (trenta) giorni dalla proposizione dell’istanza di conciliazione.

Il tentativo obbligatorio di conciliazione può essere svolto:

  • dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb, accessibile al sito https://conciliaweb.agcom.it a partire dal 23/07/2018, e secondo le modalità e i termini stabiliti dal Regolamento applicativo;
  • mediante gli organismi di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle Associazioni di consumatori, iscritti nell’elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;
  • presso gli organismi ADR iscritti nell’elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;
  • dinanzi alle Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra l’Autorità e UNIONCAMERE.

Nel corso del tentativo di conciliazione, Ciao Mobile, salvi i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti e per quanto tecnicamente fattibile, può disporre la sospensione del solo Servizio interessato dal mancato pagamento secondo quanto previsto dall’articolo 5, Capo I, della Delibera n. 203/18/CONS e s.m.i.

Per determinare il CORECOM territorialmente competente per lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione si ha riguardo al luogo in cui è ubicata la postazione fissa a uso del CLIENTE (sia CONSUMATORE che persona giuridica); per le altre tipologie di utenza – o in caso di controversie relative a utenze ubicate in regioni diverse – si ha riguardo al domicilio indicato dal CLIENTE al momento della conclusione del Contratto o, in mancanza, alla residenza o sede legale del CLIENTE.

Per tutto non previsto in ordine alla partecipazione, all’avvio alla procedura di conciliazione, e in generale, alle istanze di risoluzione non giurisdizionali delle controversie si rimanda alla Delibera 203/18/CONS e s.m.i.

Modifiche del contratto

Il Cliente può sempre richiedere modifiche al proprio contratto (ad esempio cambio di piano), salvi i limiti e le compatibilità dei servizi specifici. Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, ogni modifica delle presenti condizioni contrattuali sarà preventivamente comunicata in fattura, (nel caso di Offerte abbonamento), e-mail, SMS, e/o tramite altri mezzi che Ciao mobile  riterrà opportuni, avendo sempre come riferimento il sito internet o il servizio clienti e sarà efficace solo dopo 30 giorni dalla data della loro comunicazione. La facoltà di  Ciao mobile di variare le condizioni generali di contratto e le condizioni dei piani telefonici è esercitata in presenza di giustificato motivo, che verrà portato a conoscenza del Cliente (consumatore finale) nei tempi e nei modi più opportuni (come sopra riportato) e comunque in tempo utile per l’esercizio del diritto di recesso secondo quanto previsto dalla giurisprudenza comunitaria. Nello stesso termine di 30 giorni dalla comunicazione delle variazioni, il Cliente ha la facoltà di recedere dal Contratto, mediante le procedure che potrà reperire visitando il sito o contattando il servizio clienti senza alcuna penalità e senza alcun costo a carico. Decorsi trenta giorni senza che il Cliente abbia richiesto il recesso, il contratto proseguirà alle nuove condizioni. Salvo avviso al Cliente, dunque, versioni successive delle Condizioni Generali di Contratto per i Servizi   Ciao mobile e pubblicati da  Ciao mobile non si applicano al Cliente firmatario del presente accordo. In caso di adesione del Cliente ad offerte che contengano espressamente una garanzia esplicita di stabilità senza alcun limite di tempo delle condizioni economiche e tariffarie comunicate al Cliente a mezzo di espressioni pubblicitarie quali “per sempre” o analoghe,  Ciao mobile si impegna fin d’ora a non esercitare su tali offerte il diritto di modifica unilaterale delle condizioni promesse e garantite, limitatamente all’importo del contributo mensile e a tutto ciò sul quale a mezzo della comunicazione commerciale dell’offerta ci si è assunti uno specifico obbligo di immodificabilità delle condizioni economiche. Resta salvo il diritto di   Ciao mobile a modificare gli importi non compresi nel contributo mensile oggetto dell’offerta in tal modo commercializzata, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli oneri fiscali dovuti in base a leggi dello Stato, eventuali importi imposti e regolati da fonte normativa primaria o secondaria anche di natura regolamentare e/o le tariffe verso direttrici di traffico non incluse espressamente nell’iniziale contributo mensile.

Recesso del Cliente e di  Ciao mobile

Il Cliente può recedere in ogni momento dal contratto tramite email a staff@emobile24.it.

Il Cliente dovrà indicare il numero di telefono, foto della sim o denuncia, fotocopia del documento di identità e codice fiscale. Il Cliente che sia contrattualizzato per più servizi potrà recedere dal Contratto, anche limitatamente ad un solo Servizio. Ciao mobile potrà subordinare la concessione di sconti e/o di promozioni sugli importi dovuti dal Cliente per i diversi Servizi offerti da Ciao mobile  al mantenimento da parte del Cliente del Contratto per una durata determinata stabilita di volta in volta dall’offerta promozionale. In tali ipotesi, qualora il Cliente receda prima del decorso della durata minima prevista dalle singole offerte promozionali, sarà tenuto al pagamento di un importo corrispondente agli sconti o al valore della promozione di cui ha beneficiato secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili. Solo nel caso in cui il Cliente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) ed il contratto sia negoziato a distanza o al di fuori dei locali commerciali  Ciao mobile Italia, dealer inclusi, il cliente medesimo potrà esercitare il diritto di ripensamento, entro il termine di 14 giorni solari dalla data di conclusione del contratto, senza alcuna penalità, dandone comunicazione a mezzo scritto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita pertanto in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla conclusione del contratto. La riconsegna dell’eventuale materiale (ad esempio la SIM CARD) nel frattempo ricevuto dal cliente dovrà essere effettuata al venditore o a  Ciao mobile previa comunicazione via mail. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/2005 il Cliente non potrà comunque esercitare il diritto di recesso qualora, a seguito sua espressa richiesta telefonica, sia già iniziata l’esecuzione della fornitura del servizio oggetto del presente contratto. In ogni caso il Cliente dovrà sostenere a suo carico le spese dirette di restituzione del materiale (ad esempio la SIM CARD).  Ciao mobile ha facoltà di recedere in ogni momento dal presente Contratto con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, dandone comunicazione al Cliente mediante invio di lettera raccomandata A/R, o con altro mezzo di comunicazione, nel rispetto della normativa vigente in materia. Decorso il periodo di preavviso di 30 (trenta) giorni,   sospenderà i Servizi e la Numerazione Mobile Personale.

Risoluzione del Contratto e Condizione Risolutiva

Impregiudicata ogni altra ipotesi di risoluzione prevista dal Contratto o dalla legge,   potrà risolvere Ciao mobile il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c mediante raccomandata A/R: a) nel caso in cui il Cliente sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altra procedura concorsuale; b) nel caso di violazione degli obblighi del Cliente previsti nell’addendum “Utilizzo Personale dei servizi ciao Mobile” di cui all’art. 1 (Abuso del Contratto), e 2 (traffico anomalo); c) nel caso di violazioni dell’art. 4 (Norme d’uso della Carta SIM) del presente contratto; d) nel caso in cui la prestazione dei Servizi sia sospesa a causa del mancato pagamento dei corrispettivi dovuti dal Cliente, trascorsi 15 (quindici) giorni dalla suddetta sospensione.

Foro Competente e rinvio

Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

Mutamento di operatore di comunicazione mobile

In caso di mutamento della Rete Mobile e/o di operatore di comunicazione elettronica di cui  Ciao mobile attualmente si avvale per la fornitura dei Servizi ai Clienti, il Cliente continuerà a fruire dei Servizi con migrazione verso la Rete e/o l’operatore di comunicazione elettronica di cui   si avvarrà Ciao mobile per la fornitura dei Servizi stessi ai Clienti. Il Cliente, presta sin d’ora il proprio consenso alla migrazione verso tale Rete e/o operatore di comunicazione elettronica.

19: Accettazione Clausole Ex Artt: 1341 E 1342 C.C il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva ed accetta espressamente i seguenti articoli: 4, 5, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18

ADDENDUM: Utilizzo personale dei Servizi 

1 Abuso del contratto

Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare il Servizio nel rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e delle presenti Condizioni generali di Contratto. Qualsiasi uso difforme del Servizio configura inadempimento del Cliente, con risoluzione automatica del Contratto secondo l’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento integrale dei danni conseguenti. Il Cliente ha l’obbligo di non utilizzare i Servizi in modi o per scopi illeciti o per fini di lucro e terrà indenne Ciao mobile   da ogni conseguenza derivante da illecita fruizione propria o di altri. Il Cliente deve attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell’uso e nella fruizione del Servizio astenendosi dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla personale fruizione del Servizio, dei servizi e delle promozioni rispettando i limiti, le condizioni e le modalità dell’offerta, quali – a titolo di esempio – avvalersi di artifici per conseguire o far conseguire a terzi, o ad altre numerazioni, ricariche, o accrediti di traffico, anche eventualmente sfruttando o aggirando i sistemi di contabilizzazione o di addebito/accredito del traffico e/o dei costi delle opzioni.

Il Cliente dovrà, inoltre, astenersi da usi non consenti i del servizio come, a titolo di esempio, chiamate contemporanee o consecutive o ad intervalli regolari verso gli stessi destinatari o verso numerazioni con risponditori automatici, generazione di un numero anomalo di SMS/MMS o chiamate brevi in arco di tempo limitato e in generale, laddove si rilevino chiamate/sms non aventi caratteristiche di normali conversazioni/messaggi tra persone (p2p). Resta inteso che è comunque vietato effettuare una distribuzione del traffico telefonico tra le eventuali diverse Carte SIM di titolarità del Cliente finalizzata a conseguire o far conseguire a terzi ricariche o accrediti di traffico, aggirando di fatto i parametri di traffico presunti come personale previsti di seguito.

Nei casi indicati   Ciao mobile  si riserva la facoltà accertarsi direttamente con il cliente delle motivazioni oggettive, e verificare se dover sospendere il Servizio e di addebitare al Cliente gli importi corrispondenti al traffico non correttamente tariffato, ferma restando la facoltà di adottare ogni altra misura di tutela, comunque non automatizzata.

Traffico Anomalo.

Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri. Qualora Ciao mobile  riscontri dei volumi di traffico giudicati anomali o qualora il Cliente effettui, in un periodo eguale o inferiore a quello di fatturazione (per il post pagato), un numero di chiamate che dia luogo ad un addebito notevolmente superiore all’importo previsto al precedente punto 9 Sezione II,  Ciao mobile provvederà a contattare il Cliente per verificare le modalità di generazione dei suddetti volumi anomali di traffico. Previo avviso,  Ciao mobile potrà sospendere parzialmente il Servizio, relativamente al traffico in uscita ed al Roaming, e/o emettere una fattura anticipata. In ogni caso Il Servizio sarà nuovamente attivato non appena il Cliente avrà dichiarato, nelle forme richieste da Ciao mobile  , la sua disponibilità a riconoscere e pagare tutto il traffico rilevato ed avrà prestato le garanzie eventualmente richieste.

Il Servizio è destinato all’utilizzo personale da parte del Cliente. Si presume personale l’utilizzo del Servizio che rispetta almeno 3 dei seguenti parametri:

Per i piani, opzioni o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS/MMS senza soglie di minuti o di SMS/MMS, non si applicano i parametri di cui sopra. Il Cliente è tenuto comunque ad un utilizzo conforme del servizio e secondo buona fede. Si presume un uso conforme a buona fede un traffico uscente complessivo pari a:

Il superamento dei predetti limiti non comporta di per sé la sospensione del servizio. Il Cliente, ove  Ciao mobile riscontri degli andamenti di traffico anomali, verrà contattato da personale interno, che verificherà la correttezza del traffico prodotto. Solo a seguito di un esito positivo di tale verifica,  Ciao mobile  potrà applicare previa comunicazione al Cliente, le condizioni economiche del Piano base o di altro piano conforme a tale utilizzo del servizio, con conseguente possibilità per il Cliente di esercitare il diritto di recesso gratuito. Resta fermo l’obbligo del Cliente di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico non correttamente tariffato.  Ciao mobile si riserva in caso di attività presuntivamente illecite o fraudolente poste in essere ai danni di Ciao mobile o del Cliente, di sospendere, dietro preavviso, il servizio.

Obbligo di utilizzo del Piano Base

I clienti che svolgono attività basate essenzialmente sull’utilizzo di servizi in modalità massiva e di comunicazione (quali, a titolo meramente esemplificativo, servizio di Call Center, Telemarketing, Trasmissione dati/faxing, Attività di sondaggi, Pubblicità, Public Relation, Comunicazioni massive (voce, dati e sms) anche preregistrate a liste di Utenti/Gruppi/Associati/Clienti/ecc.,) non possono usufruire di piani tariffari Flat. Il superamento di almeno uno dei parametri sopra indicati, e/o l’utilizzo di piani tariffari Flat per svolgere attività della tipologia sopra indicata, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del Servizio. In tale ipotesi  Ciao mobile effettuerà le necessarie verifiche (compreso l’eventuale contatto con il Cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il Servizio. In tutti i casi di cui al presente articolo, CIAO MOBILE potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con il Piano Base o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

Condizioni generali di utilizzo del servizio di portabilità del numero

  1. Caratteristiche generali del servizio

Il servizio di portabilità del numero consente al Cliente di scegliere Ciao mobile    quale operatore mobile, mantenendo il proprio numero telefonico di altro operatore mobile. A tal fine il Cliente manifesta la propria volontà di recedere dal contratto d’abbonamento in essere ovvero di richiedere la disattivazione delle SIM indicate all’operatore di provenienza nel caso di servizi prepagati, delegando a tal fine Ciao mobile a richiederne per suo conto la disattivazione presso l’operatore di provenienza. Il Cliente prende atto ed accetta che una volta avviata la procedura di portabilità, la relativa richiesta non può essere revocata e che, in caso di ripensamento, potrà presentare una nuova richiesta di portabilità verso lo stesso operatore di provenienza o verso un qualunque altro operatore.

  1. Richiesta del servizio

I soggetti legittimati a richiedere il servizio sono gli abbonati o i legittimi possessori di carte SIM presso l’operatore di provenienza. La richiesta consiste in una dichiarazione del soggetto, conforme al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445: a tal fine, il sottoscrittore allega alla richiesta la copia del proprio documento di identità valido (documento del legale rappresentante per le aziende), consapevole delle responsabilità circa la veridicità di quanto dichiarato e delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci. Il Servizio MNP può essere richiesto altresì dal Cliente che abbia subito il furto o abbia smarrito la Carta SIM dell’operatore di provenienza. In questo caso per ottenere la portabilità del numero, il Cliente dovrà inviare a   Ciao mobile, contestualmente alla richiesta di portabilità, anche copia della denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza del furto o dello smarrimento della Carta SIM dell’operatore di provenienza.

  1. Traffico prepagato residuo

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente nonché a quanto stabilito dall’AGCOM e dagli accordi con gli altri operatori, in caso di richiesta del servizio di MNP verso Ciao mobile, quest’ultima si impegna a rendere disponibile al Cliente il servizio opzionale di trasferimento, sulla Carta SIM, dell’eventuale traffico telefonico acquistato e non consumato (cd. “credito residuo”), di cui il Cliente sia titolare nei confronti dell’operatore di provenienza, al netto del credito eventualmente maturato grazie a sconti, bonus e/o promozioni nonché degli eventuali costi addebitati dall’operatore di provenienza per il servizio di trasferimento. Per ogni informazione in merito al trattamento del credito residuo il Cliente farà riferimento esclusivamente a quanto stabilito nelle condizioni contrattuali dell’operatore di provenienza. Ciao mobile , pertanto, non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente dell’eventuale perdita e/o mancato riconoscimento del suddetto credito, in tutto o in parte, al momento dell’effettiva cessazione del rapporto giuridico in essere con l’operatore di provenienza, per fatti non direttamente imputabili a  Ciao mobile.

In caso di richiesta del servizio di MNP verso altro operatore e contestuale richiesta di trasferimento del credito residuo presente sulla Carta SIM,  Ciao mobile verificherà l’entità del credito residuo al momento della realizzazione del cambio operatore e comunicherà l’importo che dovrà essere riconosciuto al cliente al netto del traffico omaggio previsto e/o associato al piano telefonico, del credito maturato in virtù di sconti, bonus e/o promozioni e/o meccanismi di autoricarica nonché del costo di € 3,00 per le spese sostenute per la fornitura del servizio di trasferimento. Resta ferma in ogni caso la possibilità per il Cliente di chiedere, in alternativa al trasferimento, la restituzione del suddetto credito residuo secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi Ciao mobile .

  1. Gestione del credito residuo.

Trasferimento/restituzione In caso di richiesta di recesso o disattivazione della SIM, il credito residuo non goduto resterà a disposizione del Cliente che potrà richiederne la restituzione. Nel caso cui la restituzione del credito venga richiesta dal cliente contestualmente alla comunicazione di recesso, il credito sarà rimborsato in fattura qualora il Cliente abbia ancora un contratto attivo con  Ciao mobile  al quale è associata la SIM per la quale si chiede la disattivazione; nel caso in cui non vi sia alcun abbonamento attivo con  Ciao mobile, oppure la restituzione del credito residuo venga richiesta successivamente alla richiesta di disdetta della SIM il credito residuo verrà restituito tramite accredito verso altra numerazione  Ciao mobile e intestata al Cliente, accredito verso altra numerazione Ciao mobile  di cliente diverso, restituzione tramite bonifico bancario. Il credito sarà rimborsato al netto del traffico omaggio previsto e/o associato al piano telefonico, del credito maturato in virtù di sconti, bonus e/o promozioni e/o meccanismi di autoricarica nonché del costo di € 3,00 per il trasferimento del credito e 6 euro per le spese di gestone del bonifico. Per semplificare le operazioni, il Cliente è invitato a utilizzare il “Modulo restituzione credito residuo”, scaricabile da sito o disponibile su richiesta al Servizio Clienti Mobile. Se il Cliente sceglie di cambiare operatore usufruendo del servizio di MNP potrà contestualmente richiedere a tale operatore il trasferimento del credito residuo. Tale richiesta è irreversibile. Il trasferimento del credito è subordinato all’espletamento della portabilità del numero mobile a cui è associato, nel caso in cui non abbia luogo, il Cliente potrà richiedere la restituzione dell’eventuale traffico prepagato residuo tramite le modalità sopra previste. Il credito verrà restituito ovvero trasferito al netto del traffico omaggio previsto e/o associato al piano telefonico, del credito maturato in virtù di sconti, bonus e/o promozioni e/o meccanismi di autoricarica nonché del costo di € 3 per spese di trasferimento credito. Il Cliente, per conoscere altri dettagli sulle modalità ed i termini di restituzione, può rivolgersi al Servizio clienti o visitare il sito.

  1. Condizioni di fornitura del servizio

Ciao mobile si impegna a trasmettere all’Operatore di provenienza la richiesta di portabilità, sottoscritta dal cliente, e copia della relativa documentazione (inclusa l’eventuale copia della denuncia di furto della SIM e a conservarne l’originale per le finalità previste dalle norme vigenti, unitamente alla documentazione del Cliente. Nel caso di richiesta del servizio di portabilità correlata alla attivazione di una o più nuove SIM, la richiesta stessa verrà trasmessa all’Operatore di provenienza solo qualora non vi siano condizioni ostative alla nuova attivazione, secondo quanto previsto nelle condizioni generali di fornitura del servizio mobile Ciao mobile  , in abbonamento o prepagato. La richiesta di portabilità del numero non solleva il Cliente dagli obblighi che scaturiscono dal precedente contratto con l’operatore di provenienza; eventuali situazioni di inadempimento rispetto all’operatore di provenienza potranno costituire condizioni ostative alla fornitura del servizio di portabilità. L’attivazione del servizio sarà effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta di portabilità da parte di   Ciao mobile  all’operatore di provenienza, fatti salvi i casi di cui al successivo articolo 5.

La richiesta di portabilità con la relativa documentazione acquisita da Ciao mobile    , direttamente o attraverso la sua rete di vendita, in un giorno festivo è trasmessa nel giorno lavorativo successivo, subordinatamente alla ricezione della Carta Sim da parte del Cliente. Le richieste di portabilità pervenute successivamente alle ore 17:00 di un giorno lavorativo potranno essere trasmesse da   Ciao mobile all’operatore di provenienza il giorno lavorativo successivo. In conformità a quanto previsto dagli accordi vigenti tra gli operatori di telefonia mobile, l’operatore di provenienza procede alla disattivazione della propria Carta SIM solo dopo aver verificato che non sussistano impedimenti.

Ciao mobile informerà il Cliente del trasferimento del numero mobile portato, anche tramite invio di SMS sul numero mobile oggetto della richiesta del Servizio di MNP. L’eventuale corrispettivo del Servizio di MNP sarà pari all’importo specificato nel Piano tariffario e/o nelle offerte commerciali vigenti al momento della richiesta del Servizio di MNP da parte del Cliente. L’eventuale scelta nel modulo di richiesta di una data preferita per l’attivazione del servizio deve intendersi come non impegnativa per Ciao mobile  . L’attivazione del servizio di portabilità del numero sulla SIM e la disattivazione della carta SIM dell’operatore di provenienza saranno effettuate in orari determinati; in tali periodi, potranno verificarsi interruzioni o sospensioni temporanee del servizio in relazione al numero oggetto di richiesta di portabilità.

  1. Sospensione, rifiuto e annullamento della richiesta

La richiesta del servizio di portabilità può essere soggetta a sospensione, rifiuto e annullamento. La sospensione può avvenire in ipotesi di comprovati disservizi tecnici e per giustificate esigenze di esercizio. Il rifiuto avviene nei seguenti casi: qualora la SIM oggetto di portabilità è sospesa parzialmente o totalmente dall’operatore di provenienza, per motivi imputabili al Cliente; non corrispondenza tra codice fiscale/partita IVA e numero MSISDN nel caso di servizio Abbonamento usufruito nella rete dell’operatore di provenienza; non corrispondenza tra numero seriale della carta SIM e numero MSISDN, nel caso di servizio Ricaricabile in tecnica digitale o analogica usufruito nella rete dell’operatore di provenienza; disattivazione completa del servizio di comunicazione; non appartenenza o non correttezza del numero MSISDN all’operatore di provenienza; Carta SIM bloccata per furto o smarrimento; dati necessari per la trasmissione della richiesta incompleti. In tutti i casi in cui l’operatore di provenienza evidenzi il verificarsi di una causa o più cause di rifiuto, deve notificare tempestivamente a Ciao mobile tutte le cause di rifiuto e consentire l’evasione della procedura di portabilità attraverso l’inoltro da parte di Ciao mobile di una nuova ulteriore richiesta comprensiva dei dati mancanti o inesatti. L’annullamento implica l’interruzione definitiva della procedura di attivazione della prestazione e può verificarsi qualora l’operatore di provenienza riceva, nello stesso giorno più richieste di portabilità per lo stesso MSISDN e qualora riceva, in giorni diversi, più richieste di portabilità per lo stesso MSISDN. In tal caso, sarà annullata la richiesta ricevuta precedentemente. Il rifiuto, la sospensione e l’annullamento non precludono la possibile ulteriore richiesta di attivazione della prestazione. Nei casi in cui non sia possibile fornire al Cliente il servizio di portabilità per causa a lui non imputabile,    Ciao mobile restituirà l’eventuale corrispettivo del servizio pagato dal Cliente, sotto forma di traffico telefonico. Nei casi in cui l’impossibilità di attivazione dipenda da cause imputabili al Cliente,  Ciao mobile potrà non restituire l’eventuale corrispettivo ricevuto in considerazione delle attività svolte a seguito della richiesta di portabilità.

  1. Responsabilità

Ciao mobile non sarà in alcun modo responsabile per l’eventuale morosità e/o per qualunque inadempimento del Cliente che derivi a qualsiasi titolo dal rapporto tra quest’ultimo e l’operatore di provenienza.   Ciao mobile non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di mancata e/o ritardata attivazione del Servizio di MNP derivante da cause di forza maggiore, caso fortuito o altre ipotesi previste dalla legge o comunque ad essa non imputabili in quanto fuori dal proprio controllo tecnico-operativo e/o giuridico ed eventualmente ascrivibili a condotte dei soggetti terzi coinvolti nella fornitura del Servizio di MNP di cui al precedente art. 5.1. Ciao Mobile, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile della successiva sospensione e/o interruzione, anche definitiva, del Servizio di MNP derivante da cause di forza maggiore, caso fortuito, o altre ipotesi previste dalla legge o dalla normativa di settore. Nei casi previsti Ciao Mobile non risponderà nei confronti del Cliente di alcuna perdita, danno o lesione, siano essi diretti e/o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi, di utili e/o di avviamento commerciale.

  1. Assistenza alla clientela

Ciao Mobile, assicura al Cliente l’assistenza necessaria all’attivazione del servizio di portabilità del numero e le informazioni tariffarie correlate al servizio stesso attraverso il proprio servizio Clienti e utilizzando altresì altri servizi informativi gratuiti.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (“GDPR”)

Il CLIENTE è informato, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo

  1. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati da questi forniti a CIAO MOBILE è necessario al fine di permettere alla stessa, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dal Contratto, ovvero ad obblighi ad esso connessi previsti dalla Legge e da Regolamenti vigenti.

Definizione di Trattamento

Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Titolare e Responsabile protezione dei dati

Il titolare del trattamento è   Ciao Mobile srl , nella persona del legale rappresentante, presso la sede legale . Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all’indirizzo PEC ciaomobilesrl@legalmail.it.

Finalità

I dati personali forniti dal CLIENTE nella Proposta, e/o quelli che lo stesso eventualmente fornirà successivamente a CIAO MOBILE, nell’ambito della fruizione dei Servizi, saranno trattati da CIAO MOBILE per le seguenti finalità.

  1. a) FINALITA’ PRE-CONTRATTUALI – CONTRATTUALI E DI ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE, DA REGOLAMENTI O DA NORMATIVE UE: verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che possono comportare l’archiviazione dei dati personali forniti dall’interessato e l’utilizzo degli stessi (l’interessato ai Servizi richiesti è tenuto a compilare preliminarmente la Proposta indicando le caratteristiche dei Servizi richiesti sulla base delle quali CIAO MOBILE effettua verifiche di completezza dei dati e di fattibilità tecnica); concludere e dare esecuzione al Contratto; fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale CIAO MOBILE (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali); provvedere alla gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, l’assistenza amministrativa e tecnica); per la tutela del credito, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori; i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per finalità civilistiche, contabili e fiscali; esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità sopraelencate e il relativo trattamento non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati comporta l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.

  1. b) ALTRE FINALITA’:

per elaborazione di studi e ricerche statistiche, controllo della qualità dei servizi e certificazioni, verifica del livello di soddisfazione della Clientela sui servizi, anche attraverso l’impiego di società per il controllo della qualità dei servizi o enti di certificazione;

per la comunicazione di nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie relative ai Servizi di CIAO MOBILE, nonché di società controllate e collegate ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2359 Codice Civile, e/o di società con le quali CIAO MOBILE abbia stipulato accordi commerciali, anche attraverso agenti e procacciatori, società di consulenti o consulenti, e inviare Newsletter, mediante strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS, ecc.) e/o tradizionali (quali telefonate, invio di posta cartacea, ecc.).

Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali

Per utilizzare i dati personali del Cliente per le finalità di cui alla lettera (b) e svolgere le attività ivi indicate, il Cliente dovrà esprimere il consenso in fase di sottoscrizione della Proposta.

La informiamo, altresì, che in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui alla lettera (b) potrà opporsi in ogni momento al trattamento seguendo le apposte istruzioni fornite in occasione di ogni comunicazione, oppure attraverso l’apposita Area Clienti che viene attivata al momento della sottoscrizione del servizio. L’opposizione può essere anche parziale e riguardare anche la volontà di ricevere le comunicazioni, solo mediante l’utilizzo di strumenti tradizionali.

Modalità di Trattamento

I dati personali saranno trattati da personale di CIAO MOBILE, appositamente incaricato dalla stessa. Per alcuni trattamenti CIAO MOBILE potrà avvalersi anche di soggetti terzi che dovranno attenersi, in ogni caso, alle istruzioni specificatamente impartite da CIAO MOBILE per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati loro affidati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato mediante supporto cartaceo o anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Conservazione dei dati

Ferma restando, la cancellazione dei dati di traffico (telefonico e/o telematico) non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico e/o telematico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.

I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati, mentre, per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per 12 (dodici) mesi dalla data della comunicazione.

I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.

I “Tempi di conservazione” riportati si riferiscono a quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), ma tali tempistiche possono variare a seconda delle varie Direttive europee che possono venire emesse.

Attualmente, in attuazione dell’articolo 20 della direttiva (UE) 2017/541 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2017, sulla lotta contro il terrorismo per le finalità dell’accertamento e della repressione dei reati di cui agli articoli 51, comma 3-quater, e 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni previsto dalla legge all’art. 2946 C.c. decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all’art. 2220 C.c.i in vigore; e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di cui alla lettera (b), o termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

Diritti dell’Interessato

Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’articolo 15 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare, il CLIENTE è consapevole del suo diritto:

  • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;
  • di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento
  • di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di proporre reclamo a un’autorità competente.

La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati. Lei potrà esercitare i diritti sovra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata oppure all’indirizzo PEC ciaomobilesrl@legalmail.it

Aggiornato al 20/09/2021